Anvera Elab ha superato ogni attesa alla E-Regatta 2021, la manifestazione dedicata alle imbarcazioni a propulsione elettrica che si è svolta in tre intense giornate, dal 2 al 4 giugno nella splendida cornice dell’Arsenale, in concomitanza con la seconda edizione del Salone Nautico di Venezia.

Un evento unico nel suo genere, durante il quale la creatività e l’innovazione hanno incontrato il mondo dell’industria nautica, condividendo idee e proposte sul mondo della propulsione alternativa, innovativa ed eco-sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e guidate dal concetto di energia pulita.

L’evento ha avuto inizio il 2 giugno con una sfilata in Bacino di San Marco e in Canal Grande di tutti i partecipanti, con partenza e ritorno all’Arsenale. Il secondo giorno, nella darsena grande dell’Arsenale si sono svolte le prove di Slalom, il nuovissimo format tecnico/artistico e-Ballerina e la prova di Sprint, una prova di velocità su un percorso di 500 metri con il tentativo di stabilire un nuovo record di velocità. Il terzo giorno la prova di durata e autonomia, a cui sono seguite le premiazioni ed un convegno sulla Transizione Ecologica nel mondo della nautica.

Anvera Elab, prototipo di un’ imbarcazione planante mono carena, con propulsione interamente elettrica e costruita interamente in fibra di carbonio, si è qualificata al primo posto sia nella prova di velocità, sia nella prova di durata e autonomia.
Per quanto riguarda la prova di sprint, non è stato possibile stabilire il nuovo record di velocità, in quanto le condizioni di cronometraggio hanno condizionato il risultato, nonostante l’equipaggio abbia registrato la nuova velocità pari a 92,4 chilometri all’ora, che avrebbe permesso di superare il record precedente raggiunto nel 2019 durante il Monaco Solar & Energy Boat Challenge.

L’equipaggio a bordo di Anvera E-lab durante la E-Regata era costituito da Luca Ferrari, Campione Mondiale Classe 1 come pilota nel 1994 e tra i soci fondatori del marchio Anvera, e Maurizio Cheli, Astronauta al Johnson Space Center di Houston della NASA.

Gli ottimi risultati ottenuti e la pioggia di riconoscimenti ricevuti testimoniano la completezza del progetto Anvera, che fa della ricerca e dell’innovazione uno dei propri punti di forza, e che con Anvera Elab, intende plasmare e innovare il futuro della mobilità elettrica in mare.